martedì 26 gennaio 2010

Come installare un golfare

Prima di installare un golfare in coperta bisogna verificare alcune cose:

- Se possibile posizionarlo in corrispondenza di paratie o vicino alla falchetta per evitare flessioni della coperta sotto Sforzo.
- Controllare che si possano avvitare i dadi delle viti da sotto coperta.
- Il golfare non deve essere di lamiera stampata, ma di fusione perche ha un carico di rottura maggiore e non si deforma sotto sforzo.
- Possibilmente costruire una contropiastra di acciaio inox di almeno 3 millimetri di spessore con spigoli arrotondati (quando non è fornita con il golfare) da montare sotto coperta fra il ciellino ei dadi, aventi i fori con gli stessi interassi del golfare.
- Il golfare deve essere del tipo abbattibile perché quando non è usato, non intralcia la coperta.

Montaggio:
- Fare un foro del diametro delle viti, fissare provvisoriamente il golfare in posizione e forare i restanti fori.
- Pulire la coperta sopra e sotto in corrispondenza del golfare con un liquido sgrassante.
- Ricoprire il filetto delle viti con un velo di grasso.
- Ricoprire la contropiastra con pellicola trasparente (Domopak).
- Preparare un po’ di stucco epossidico con microfibra da mettere fra la contropiastra e il ciellino per creare un piano omogeneo di appoggio.
- A questo punto si monta il tutto avendo cura di mettere lo stucco sotto la contropiastra, avvitando le viti si manda la contrapiastra in appoggio senza forzare e per finire si toglie lo stucco in eccesso.
- Dopo 48 ore si smonta il tutto, e dopo aver tolto la pellicola dalla contropiastra, sgrassato e pulito le viti, si rimonta il tutto avendo cura di siliconare le viti per evitare infiltrazioni, serrare il tutto con dadi autobloccanti.

Invernale Marina 5° prova

Abbiamo iniziato la mattinata sghiacciando la coperta con secchiate d'acqua di mare prima di armare la barca. Uscendo dal porto ci siamo accorti che l'anemometro era bloccato dal ghiaccio, sono salito in testa d'albero per sbloccarlo, dopo un paio di prove ci siamo preparati per la partenza.
Vento leggero da WNW mare piatto, buona partenza al centro della linea, liberi da coperture con il nostro avversario lo Sly dietro un paio di lunghezze, quando vira, non siamo in grado di andare a marcare dobbiamo aspettare che il TP52 ci superi prima di virare. Alla boa di bolina siamo dietro, vento sugli 8 nodi, issiamo lo spi lui ha il gennaker, dopo un paio di strambate iniziamo il secondo giro abbiamo perso ancora acqua, con queste condizioni lo sappiamo che è imbattibile dobbiamo sperare che faccia qualche errore. Il vento ha ruotato leggermente a sinistra, abbiamo nella nostra scia il Farr, dobbiamo difenderci per vedere di portare a casa almeno il secondo posto di classe. Quando arriviamo alla boa di bolina, decidiamo di issare il gennaker perché il vento tende a calare, alla prima strambata c'è caos, la scotta è stata armata in mezzo alle draglie, il tempo di risolvere il problema la barca si ferma, riprendiamo e andiamo a incrociare il Farr con mura sinistra, ci chiede acqua ma senza ostacolarla riusciamo passare sulla prua, al successivo incrocio alla boa di arrivo siamo davanti di una lunghezza e siamo secondi. Siamo ancora al comando della classifica di classe, ma dalla prossima gara iniziano gli scarti, se non arriviamo primi c'è lo giochiamo.