mercoledì 21 aprile 2010

Campionato di Primavera 2010


Sabato 17 e Domenica 18 Aprile a Marina di Ravenna si è svolto il Campionato di Primavera, organizzato dal C.V.R. regata svolta in 4 prove 2 per ogni giornata dove hanno partecipato 15 imbarcazioni raggruppate in 3 classi.
Sono imbarcato su Irina alle drizze, con mansioni di navigatore.

Sabato 1° prova con brezza tesa da Nord molto nuvoloso, bastone da ripetere due volte con boa di disimpegno all’arrivo.
Bella partenza da parte nostra, alla prima bolina in prossimità della boa navigando sulla lay line di sinistra siamo costretti a virare per dare la precedenza a una barca ed aspettare la loro virata, questa manovra ci fa’ percorrere della strada in più. Grande recupero in poppa e discreta seconda parte di gara che ci porta a tagliare il traguardo in seconda posizione di classe dietro alla barca Claro Que X.

2° prova con brezza leggera da NE e qualche goccia di pioggia, bastone identico 1°prova.
Partenza dalla barca giuria in ritardo di una lunghezza allo sparo, viriamo subito a destra in attesa di una rotazione del vento che arriva e ci fa recuperare lo svantaggio della partenza. Arriviamo alla prima boa di bolina dalla lay line di destra, a due lunghezze dalla boa, due barche provenienti dalla lay line di sinistra ci virano sulla prua, per evitare la collisione e la boa siamo costretti a fare un 360°, con la conseguenza di dover dare alcune precedenze che ci compromettano la gara arrivando al traguardo secondi di classe come nella 1°prova sempre dietro a Claro Que X.
Valutando la giornata non sciamo contenti dei risultati perché si poteva con un po’ di concentrazione in più battagliare alla pari con il nostro avversario, forse abbiamo pagato lo scotto di due mesi di assenza dai campi di gara.

Domenica 3° prova con brezza tesa da NE in rotazione a Est che costringe la giuria a cambiare la posizione della boa di bolina del secondo giro, tempo soleggiato, bastone identico a prove precedenti.
Partenza aggressiva in boa e andiamo subito a marcare Claro Que X virata su virata portandolo sulla lay line di sinistra costringendolo ad accodarsi a noi dopo la nostra virata, da qui al traguardo lo teniamo dietro con belle manovre e senza errori tattici, ma la nostra gioia della vittoria di classe dura poco perché la giuria ci ha sanzionati con un OCS millimetrico, rimane la soddisfazione comunque di aver fatto una bella gara.

4° prova con vento da Est in rotazione a SE in aumento, stessa storia della prova tre, la giuria cambia la posizione della boa di bolina del secondo giro, bastone identico a prove precedenti.
Partenza millimetrica alla boa, con l’aumento della intensità del vento abbiamo un migliore passo rispetto a Claro Que X che un po’ alla volta lo distanziamo anche perché fa qualche errore in manovra. Al traguardo siamo primi di classe e con un po’ di rammarico per l’OCS della gara precedente ci dobbiamo accontentare del 2° posto in classifica generale di classe.
Complessivamente nei due giorni abbiamo regatato bene con belle manovre e sempre a contatto con le barche più veloci di Irina. Il prossimo appuntamento è la Pesaro – Rovigno – Pesaro, altra storia.