lunedì 14 dicembre 2015

Campionato d’Inverno 2015-2016 Marina di Ravenna 3° prova

Ieri, domenica 13 dicembre 2015 a Marina di Ravenna si è disputata la 3° prova del Campionato d’Inverno con foschia, vento debole da NW, intensità 4/7 nodi e mare piatto.

Dopo un rinvio della partenza di un’ora causa mancanza di vento alle 11,30 è data la partenza del gruppo uno, subito annullata e richiamo generale per troppe barche fuori dalla linea.
Alle 11,43 seconda partenza, la nostra non buona in ritardo di una lunghezza coperti da diverse barche, viriamo appena c’è il buco per pulirci ma purtroppo questa situazione ci comporta a navigare sotto velocità e perdiamo terreno rispetto ai primi.
Arriviamo alla prima boa di bolina secondi dietro a Shear Terror con una discreta distanza, nel primo lato di poppa non riusciamo a recuperare ma nel secondo lato di bolina ci avviciniamo.
Nell’issata del gennaker loro fanno una caramella e perdono tempo alla fine del secondo lato di poppa li raggiungiamo e nel successivo lato di bolina iniziamo a fare una serie di virate per liberarci dalla loro marcatura senza riuscirci.
Un salto di vento di 20 gradi li favorisce e recuperano un paio di lunghezze, quando andiamo a issare il gennaker per l’ultimo lato di poppa facciamo anche noi una caramella che ci fa perdere altro tempo e ci compromette la possibilità di lottare per la vittoria.
Arriviamo secondi assoluti, ma in classifica generale e di classe dopo tre prove siamo ancora primi, la prossima sarà il 17 gennaio 2016.

Buone Feste a Tutti


martedì 1 dicembre 2015

Campionato d’Inverno 2015-2016 Marina di Ravenna 2° prova

Domenica 29 novembre 2015 a Marina di Ravenna si è svolta la 2° prova del Campionato d’Inverno con sole, vento da WNW intensità 6/9 nodi e mare piatto.

Ore 10,47 partenza del primo gruppo, una cinquantina di barche, percorso 1°, bastone di 1,3 miglia da ripetere tre volte. 

Buona la nostra partenza, viriamo subito per uscire dai rifiuti delle barche che ci precedono che poi saranno squalificate perché fuori allo sparo.
Arriviamo alla prima boa in seconda posizione dietro a Shear Terror un Farr 40 come la nostra, nell’issata del gennaker la prua si accorge di aver armato male le scotte, perdiamo molto tempo a rimediare, mentre siamo superati da diverse barche.
Nei due giri successivi facciamo altri errori nelle manovre e dobbiamo lottare contro Fragolina e Lo Re, due barche delle classi inferiori per mantenere il secondo posto dietro a Shear Terror.
Sulla linea di arrivo riusciamo a superare Lo Re per pochi secondi giungendo terzi assoluti dietro a Shear Terror e Fragolina.






Alla fine della giornata con la squalifica di Shear Terror, perché fuori dalla linea alla partenza, siamo 1° di classe e 2° assoluti, non male con tutti gli errori fatti sperando che le prossime manovre siano migliori per combattere per il primo posto senza sperare negli altrui errori.








Per la cronaca dopo 2 prove in Classifica Generale siamo 1° nella Classe OPEN Golf e 1° nella Classe ORC 1.