Domenica 20 Febbraio 2011con la 5° e la 6° prova si è chiuso il Campionato d’Inverno di Marina di Ravenna, cielo coperto vento 6/8 nodi da ENE mare poco mosso.
1° partenza buona al centro dello schieramento, giriamo la prima boa con un discreto vantaggio sui nostri avversari. Nel procedere della gara Shear Terror recupera lo svantaggio su di noi, all’ultima boa di bolina nell’issata dello spì fa un piccolo errore, noi strambiamo per uscire dalla marcatura e avendo accumulato un po’ di vantaggio proseguiamo per l’arrivo commettendo un grave errore tattico di non marcare l’avversario, complici anche di una manovra non perfetta e di una chiamata di strambata leggermente in ritardo ci supera, tagliamo la linea di arrivo in seconda posizione dietro di una lunghezza ma davanti a Uniklima, peccato.
2° partenza centrale sottovento di un paio di lunghezze ai nostri avversari che ci obbligano a proseguire fino alla lay-line di sinistra. Viriamo dopo di loro leggermente sopra la lay-line, alla prima boa riusciamo a virare in seconda posizione dietro a Uniklima e davanti Shear Terror. Nel lato di spi attaccando riusciamo a ingaggiare Uniklima da sotto vento, essendo noi interni alla boa, loro sono costretti darci spazio e viriamo per primi. Dopo la virata loro tentano di coprirci da sopra vento ma noi orzando li costringiamo a virare. Andando all’incrocio siamo ancora davanti, costretti a virare si fanno attaccare e superare da Shear Terror, questo duello ci permette di aumentare un po’ la distanza. Giriamo la boa di bolina con due lunghezze di vantaggio su Shear Terror seguito da Uniklima, nell’issata di spi ci giochiamo la gara facendo una caramella gigantesca che ci porta ad ammainare per sbrogliare la situazione dando l’opportunità a Shear Terror di superarci di una lunghezza e Uniklima di agganciarci da sottovento. Proseguiamo in questa situazione fino alla boa di arrivo perché avendo ruotato il vento, la boa si raggiunge in un bordo unico. Alla strambata dello stacchetto essendo Uniklima interno boa per regolamento dobbiamo cedere il passo e accontentarci con rammarico del terzo posto.
Complessivamente essendo le prime regate che facciamo con questa barca, visto i miglioramenti delle ultime gare siamo abbastanza contenti perché possiamo competere alla pari con gli altri e se non avessimo fatto quei due OCS alla prima giornata, avremmo avuto l’opportunità in classifica generale di classe di salire sul podio.
Nessun commento:
Posta un commento