martedì 20 luglio 2010

24 ore di San Marino 2010


Il comitato di regata al briefing delle ore 12,30 ci comunica che oggi sabato faremo una gara a tempo, con partenza alle ore 14,00 e scadenza alle ore 20,00 questa formula inaspettata crea qualche malumore che induce il comitato a modificare l’ora di scadenza riducendola alle 19,00.
Il percorso sarà un triangolo equilatero a vertici fissi di 6 miglia da ripetere fino allo scadere delle ore 19,00 con il primo lato di bolina. Io sono imbarcato su Irina alle drizze con mansioni di navigatore.
Bella partenza con un vento sui 8,5 nodi da 60° giriamo la prima boa in testa seguiti da Aloha e Vulcangas, loro sono più favorite di noi da questa brezza perché leggere. Poca partecipazione a questa regata siamo solo 11 barche, peccato perché bene organizzata con cena e festa serale di qualità. Controllando i nostri avversari diretti con un vento che salta in continuazione e con cali improvvisi d’intensità terminiamo i primi due giri in testa, poi alla prima boa del terzo giro Aloha favorita anche da un salto di vento ci supera e prende il volo. Nello stesso giro con a riva il gennaker quando andiamo a strambare sulla seconda boa abbiamo una piccola indecisione che permette a Vulcangas di superarci, ma prima della fine del giro riusciamo a riprendere la seconda posizione favoriti anche da una piccolo aumento dell’intensità del vento e continueremo a battagliare con Loro fino allo scadere delle ore 19,00 senza dare a Loro l’opportunità di superarci. Peccato che per 3 minuti abbiamo mancato il quinto giro che solo Aloha è riuscito a completare prima dello scadere delle ore 19,00. Buona gara con pochi errori e con un po’ d’intensità di vento in più avremmo potuto lottare per la prima posizione.

Domenica mattina con vento da Nord che supera i 20 nodi e mare agitato il comitato decide di rimandare le partenze delle gare con aggiornamento al briefing delle ore 13,00, dove decide visto le condizioni ambientali di non far gareggiare e chiudere la 24 ora 2010 stilando le classifiche sui piazzamenti della gara di sabato.

Nessun commento:

Posta un commento