martedì 14 dicembre 2010

Invernale Marina di Ravenna 1° e 2° prova


Finalmente dopo due rinvii per le condizioni climatiche (una poco vento e l’altra troppo) con un mese di ritardo Domenica è partito il Campionato d’Inverno di Marina di Ravenna.
Sotto un leggero sole, vento da NW forza 3 ha permesso al Comitato di Regata di far disputare due prove alle oltre 135 barche presenti sul campo di regata.
Io sono imbarcato su Irina2, un Farr 40 inscritta nella classe Open Golf, a bordo c’è molta attesa essendo la prima gara che facciamo con questa barca, dopo varie uscite di allenamenti ora abbiamo l’opportunità di confrontarci con gli altri.

1° prova: Partenza caotica in barca giuria con il dubbio di essere fuori allo sparo. Durante la gara commettiamo parecchi errori nelle manovre non emersi negli allenamenti, forse condizionati dalla tensione della gara che ci fanno terminare la prova indietro.

2° prova: Causa troppo caos a bordo il timoniere non recepisce una mia chiamata a 50 secondi dalla partenza di rallentare la barca essendo in anticipo e s'incunea fra la barca giuria e le altre barche, in velocità senza possibilità di manovra siamo fuori allo sparo.
Decidiamo di non rientrare e di usare questa gara come allenamento per confrontarci con gli altri Farr, fino alla boa di bolina battagliamo con le nostre gemelle ma all’issata dello spi facciamo l’ennesimo errore che fa volare via i nostri avversari e le nostre velleità di confronto e ci fa capire che dobbiamo migliorare nelle manovre e nella divisione dei compiti fra l’equipaggio se vogliamo competere con loro.

Rientriamo in porto delusi della giornata consapevoli che si dovrà lavorare molto se vogliamo raggiungere i risultati ottenuti con la vecchia barca, per finire Lunedì guardando la classifica costatiamo che abbiamo fatto una partenza anticipata anche nella 1° prova, due OCS nelle prime due gare disputate, a parte gli errori, non è il massimo che ci aspettavamo.

Nessun commento:

Posta un commento