venerdì 18 novembre 2011

Invernale Marina di Ravenna 1° e 2° prova






Domenica 13 novembre 2011 è partito il 30° Campionato d’Inverno con lo svolgimento delle prime 2 prove delle 9 programmate con 130 barche inscritte divise in 15 classi, sole velato, vento da NW forza 3 e mare forza 2.
Io sono imbarcato su Irina un Farr 40 che gareggia nella classe monotipo Farr open.

1° prova: Buona partenza sopra vento alle nostre avversarie che ci porta a girare la prima boa per primi davanti a Shear Terror che poi di poppa ci supera prima del secondo giro per una migliore condotta scendendo meglio di noi, finiamo la gara in 2° posizione dietro di lui e davanti a Brave Heart e Rats on Fire.

2° prova: Condizioni meteo invariate se non per una leggera rotazione del vento verso N.
Partenza a metà allineamento per la scelta di marcare Shear Terror non tenendo conto che la parte destra (barca giuria) dava un discreto vantaggio per la corrente molto forte circa 3 nodi e dando l’opportunità a Brave Heart e Rats on Fire di inserirsi sopra vento a noi. Riusciamo a superare da sotto vento Rats on Fire che lo costringiamo a virare, ma Brave Heart essendo un paio di lunghezze sopra vento a noi, non volendo viragli sotto, ci porta alla lay-line di sinistra costringendoci ad accodarci a lui. Con una buona manovra in boa riusciamo a prendere la 2° posizione davanti a Rats on Fire e dietro a Brave Heart che nel frattempo ci ha dato diverse lunghezze, manteniamo questa posizione per tutta la gara fino alla strambata prima dell’arrivo, dove ci incasiniamo piantando la barca dando l’opportunità sia a Rats on Fire e Shear Terror di superarci sul traguardo.
Siamo tornati in porto con la consapevolezza di aver sprecato una bella occasione, ma con la convinzione che se riusciamo a migliorare ancora un po’ le nostre manovre possiamo giocarcela alla pari con le nostre barche gemelle, anche se hanno equipaggi più blasonati. Oggi assente ma nelle prossime gare ci sarà anche la barca Campione del mondo Orc Enfant Terrible a lottare per la 1° posizione, bella sfida.

Nessun commento:

Posta un commento