lunedì 24 febbraio 2014

Campionato d’Inverno 2013-2014 Marina di Ravenna 8° e 9° prova



Domenica 23 febbraio 2014 a Marina di Ravenna con la 8° e 9° prova si è concluso il Campionato Invernale. Giornata soleggiata vento da NNW con rotazione a Nord, intensità da 7 a 10 nodi, mare poco mosso.


1° prova di giornata partenza alle ore 10,37 percorso a bastone di 1,5 miglia con stacchetto alla boa di bolina da ripetere due volte. Buona partenza a meta linea coperti da Rats on Fire che un po’ alla volta riusciamo a superarlo da sotto vento arrivando alla prima boa in terza posizione dietro a Shear Terror e Brave Heart. Nello stacchetto non arriva ai prodieri la segnalazione di cambio vela da gennaker a spi creando confusione con ritardo nell’issata dello spi che ci fa perdere il contatto con i primi, ma riusciamo a mantenere la terza posizione fino al traguardo pur facendo altri due errori nelle manovre d’issata e ammainata dello spi.

2° prova: partenza alle ore 13,11, con vento da Nord in calo e percorso accorciato a 1,2 miglia. Partenza perfetta, liberi da coperture raggiungiamo la prima boa in seconda posizione attaccati a Shear Terror e davanti Brave Heart. Nel lato di poppa affianchiamo sopra vento Shear Terror, ma non riusciamo a superarlo, nel secondo lato di bolina alcuni salti di vento a lui favorevoli, si allontana da noi di quel tanto da non permetterci più di attaccarlo e concludiamo la gara in seconda posizione davanti a Brave Heart.

Per la cronaca il Campionato Invernale, della nostra classe, con le due ultime vittorie l’ha vinto Shear Terror secondo Brave Heart e terzi noi di Irina. 

Nessun commento:

Posta un commento