martedì 9 giugno 2015

Ravenna- San Giovanni in Pelago-Ravenna 2015



Marina di Ravenna venerdì 5 giugno 2015 alle ore 20,00 è partita la regata d’altura Ravenna-S. Giovanni in Pelago-Ravenna, vento leggero da levante con il sole che tramonta.



Io come il solito sono imbarcato sul Farr 40 IRINA, buona la nostra partenza che ci porta a passare per primi la boa disimpegno seguiti dal Farr 40 Brave Heart, superato la boa viriamo sulla rotta diretta e issiamo il gennaker.  



La nostra rotta ci porta a passare vicino al relitto della nave Turca affondata questo inverno e vediamo che è già agganciata al puntone per il sollevamento che avverrà i prossimi giorni. 




Nella notte con poco vento sotto una luna piena con Brave Heart ci superiamo un paio di volte a vicenda, secondo chi è beneficiato della striscia di vento che s’incontra nella rotta.
All’alba riusciamo di nuovo riprendere la testa della gara prima che cada il vento completamente, dopo un paio di ore che ci facciamo trasportare solo dalla corrente, vediamo Brave Heart che inverte la rotta avviando il motore e abbandona la gara. 
Verso le ore 11 ritorna un po’ di vento che ci porta a raggiungere Rovigno e superare lo scoglio di San Giovanni in Pelago alle ore 14 in prima posizione. 


Nella rotta di ritorno incrociamo solo due barche il che ci fa pensare che la maggioranza, delle poche barche partecipanti, visto le condizioni meteo abbia deciso di abbandonare. 
Continuiamo navigare tutto il giorno sotto un sole cuocente fra bonacce e alla caccia delle poche striscie di vento che riusciamo individuare sull’acqua. 
Verso sera siamo investiti da un bel venticello che ci solleva il morale e ci porta a navigare diretti su Marina. 
Con cambi continui di vela fra cod 0, gennaker e fiochi verso le ore una di domenica mattina giriamo il pozzo Agip 1 e facciamo rotta sull’arrivo, dove lo tagliamo primi assoluti alle ore 3,30 dopo 139 miglia e 31 ore e mezzo di navigazione alla media di 4,5 nodi con una punta massima di velocità di 7,9 nodi.  
Per la cronaca oltre a noi finiranno la gara solo altre due barche Penelope al secondo posto e Scaccomatto al terzo.

1 commento: