lunedì 10 settembre 2012

Trofeo Assonautica 2012 - 2/9 settembre


Domenica 9 settembre 2012 alle ore 9,30 metto i piedi in barca dopo due mesi di assenza dalle regate per ferie e impegni vari, alla seconda giornata del TROFEO ASSONAUTICA 2012 di Marina di Ravenna, sono imbarcato sul FAR 40 Irina alle drizze, giornata calda di sole, vento da NW sui 7 nodi e mare piatto.

1° prova: s’incomincia male con una brutta partenza e si finisce nelle retrovie con altri errori tattici che non riusciamo a recuperare per la riduzione di percorso da parte del Comitato di Regata, causa il calo di vento, regata da dimenticare. Nell’attesa della seconda prova si apre una discussione accesa sulle scelte tattiche della prima, non condivise da tutti.

2° prova: buona partenza in velocità davanti a tutti che ci porta a raggiungere per primi la boa di bolina dopo essere andati a caccia delle chiazze di vento presente nel campo di regata. Bella poppa, veloce, senza errori nelle strambate, giriamo la boa di poppa ancora in testa con un discreto margine sugli avversari. Nel secondo lato di bolina non riusciamo a portare la barca al meglio e questo fa si che Shear Terror recupera lo svantaggio portandosi sotto, comunque riusciamo a girare la boa di bolina ancora per primi, l’issata di spy non è delle migliori e i nostri avversari ci prendono la poppa. Dopo un paio di tentativi a vuoto di affiancarci Shear Terror stramba per liberarsi dalla nostra marcatura e noi sbagliando tatticamente lo seguiamo finendo nei suoi rifiuti e ci sorpassa. Nell’indecisione di cosa fare se attaccare con una serie di strambate, o no si raggiuge la linea di arrivo senza fare nulla in 2° posizione davanti a Brave Heart seguiti da Città di Ravenna e Rats on Fire con l’amarezza di aver buttato al vento una gara vinta. 

Nessun commento:

Posta un commento