mercoledì 17 ottobre 2012

Barcolana 2012























La mia Barcolana 2012 è incominciata giovedì 11 ottobre alle ore 14 con il trasferimento della barca “IRINA” da Marina di Ravenna al San Rocco di Muggia che raggiungiamo alle ore 3 circa di venerdì mattina, traversata tranquilla con qualche spruzzata di una leggera pioggerellina, poi il resto della giornata dedicata al riposo in attesa dell’arrivo via terra degli altri membri della squadra per andare a cena.


Sabato 13 ritrovo alle ore 10 dalla barca per andare sul campo di regata a provare il percorso e fare un po’ di allenamento con le vele da vento leggero dato che le previsioni per domenica sono vento leggero da sud a calare con rotazione a destra. Iniziamo subito a provare il gennaker con vento leggero da est, quando è il turno del code 0, il vento sparisce e non completiamo la prova. In attesa dell’arrivo del vento andiamo a controllare la posizione delle boe che risultano piazzate come i precedenti anni.  Dopo poco il vento si presenta di bora che va gradualmente a crescere per cui visto l’ora decidiamo di rientrare e andare a pranzo, nel pomeriggio cambiamo la randa e prepariamo la barca per la gara di domani. Verso sera ci spostiamo a Trieste per visitare gli stand piazzati lungo le banchine, ma un improvviso temporale ci blocca all’interno dello stand Gaastra sponsor delle magliette Barcolana 2012, finché un venditore Indiano di ombrelli ci salva mettendoci in condizione di poterci spostare sotto il temporale senza bagnarci alla ricerca di un locale per l’aperitivo, ma purtroppo dobbiamo gironzolare abbastanza prima di trovarne uno che ci possa ospitare perché tutti strapieni visto la situazione meteo. Ceniamo al ristorante pizzeria “Mascalzone Latino”, quando usciamo per fortuna, non piove più e ci permette di andare in piazza ad ascoltare il concerto di Elio e le Storie Tese prima di andare a letto.

Domenica 14 sveglia alle ore 6,30, ritrovo dalla barca dopo una collazione abbondante per scaricare sul pontile tutto quello che non ci serve, prima di staccare gli ormeggi. Con due membri dell’equipaggio in meno, uno per febbre e l’altro per problemi tecnici a casa partiamo alla volta del campo di gara, dove aspettiamo insieme alle altre 1737 barche lo sparo di partenza che avviene come da tradizione alle ore 10,00.

Con vento leggero di scirocco, incominciamo a navigare verso la prima boa che raggiungiamo con molta fatica visto il calo e in certi momenti assenza di vento, la situazione continuerà per tutta la giornata facendo arrivare al traguardo di Barcola entro il tempo massimo delle ore 17,30 solo 20 barche. Purtroppo noi arriviamo solo a 200 metri circa dalla linea di arrivo prima che suoni la sirena di tempo scaduto, però abbiamo l’opportunità di essere inclusi nella classifica, come da regolamento avendo superato la boa 3 (il cancello di Miramare) entro il tempo massimo consegnando al Comitato di Regata la Dichiarazione d’Osservanza compilata con l’ora esatta (nel formato HH.MM.SS), numero di mascone dell'imbarcazione che ci precedeva e numero di mascone dell'imbarcazione che ci seguiva al passaggio di tale boa.

Ritornati alla marina di San Rocco, prepariamo la barca per il trasferimento di ritorno a Marina di Ravenna, sostituiamo la randa, carichiamo il materiale lasciato sul pontile per la gara e dopo un panino alle ore 19,30 in tre, partiamo per il rientro, appena fuori dal porto prima che si faccia buio, issiamo la randa, anche se il vento è poco. Dopo un paio di ore si alza un scirocco sostenuto che in breve raggiunge i 20 nodi senza che abbiamo il tempo di issare un fiocco a prua che ci avrebbe aiutato, visto l’andatura di bolina che dobbiamo tenere per stare in rotta. Purtroppo dopo poco, com’era prevedibile, si comincia a formare delle onde che ci obbliga a timonare la barca a mano per acutire le onde più grosse, il vento sollevando la cresta porta secchiate d’acqua su di noi e nel pozzetto. Nel frattempo alla nostra destra si scatena un temporale con tuoni, fulmini che si scaricano in mare, ma per nostra fortuna non siamo coinvolti perché a bordo si sono complicare le cose, i miei due compagni di viaggio stanno male a causa del mal di mare e anche se si sforzano per darmi una mano, non sono di grande aiuto nella conduzione della barca. Io sono un po’ preoccupato per la situazione che si è venuta a creare a bordo perché abbiamo ancora oltre 65 miglia davanti a noi e il vento invece di calare tende a rinforzare superando spesso i 22 nodi e sono l’unico che sta bene. Dopo un paio di ore uno dei miei amici riesce a recuperare le forze, sta meglio e mi da il cambio al timone in modo che posso riposarmi un po’ prima di riprenderlo in mano fino all’entrata delle dighe a Marina. Con il vento che non accenna a calare e con la sorpresa all’alba di vedere la nostra randa ridotta male con molti buchi e qualche brandello che fileggia al vento, entriamo in porto insieme con un’altra barca, che ha la randa rotta, tagliata netta alla seconda stecca e questo ci fa capire che è stata dura anche per loro e finalmente attracchiamo al posto barca alle 10,30 dopo 15 ore. 
  
Per la cronaca ha vinto ESIMIT Europa 2 in 3 ore e 59 minuti, una delle Barcolane più lente degli ultimi anni, se si pensa che l’anno scorso la stessa barca vinse percorrendo le 17 miglia del percorso in 58 minuti e 3 secondi. 

1 commento:

  1. Ciao Renato,
    bella la vostra avventura, anche se non avete vinto il trofeo, l'esperienza resterà per sempre inscritta nella vostra memoria complimenti
    B R A V I !

    RispondiElimina