martedì 6 novembre 2012

CERVIA 05/11/2012


Ieri visto le condizioni metereologiche, sono andato a scorrazzare con il mio Carro a Vela nella spiaggia di Cervia. Gionata calda con vento da WSW (garbino) con intensità sui 20 nodi, raffiche oltre i 30 nodi e sole. Dopo le burrasche dei giorni scorsi spiaggia compattissima, peccato per le troppe conchiglie che rendevano la corsa non confortevole per le forti vibrazioni. Sotto una continua tempesta di sabbia sollevata dal vento, ho armato il mio carro, alle ore 13,00 ero già in corsa sotto continue raffiche che rendevano la guida difficoltosa e dopo un paio di ore in un salto su una gobba di sabbia ho perso il controllo del carro che ha strapoggiato e mi sono infilato nell’acqua ribaltandomi. Nel ribaltamento sono rimasto agganciato al sedile tenuto dalla cintura di sicurezza e questo mi ha impedito di farmi del male perché nell’impatto si è rotto l’albero e ho solo fatto un bel bagno fuori stagione, tutto ok. Questa mattina ho iniziato a riparare l’albero per le prossime uscite e progettare alcune modifiche per rendere la guida più facile.

4 commenti:

  1. Ciao Renato,
    complimenti per il tuo carro! Come te ho la passione per la vela (ho una piccola deriva che sfrutto solo d'estate). Guardando il tuo blog sono rimasto attratto dalla tua idea e vorrei emularla :) Mi farebbe piacere se potessi darmi qualche dritta/consiglio. Non sono pratico di blog pertanto di lascio il mio indirizzo email: semicali@alice.it Grazie e buon vento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se non ti ho risposto prima non mi ero accorto del tuo commento. Se vuoi dei dati sul carro a vela devi cercare nei siti Francesi sotto Chars a Voile si trova di tutto: dimensioni, ricambi, carri usati e nuovi ecc. Fammi sapere qualcosa vedo di aiutarti.
      ciao

      Elimina
  2. ciao renato,appassionato come te del vento vorrei realizzare un carro come il tuo. ti è possibile inviarmi descrizione e progetto. tieni conto della mia stazza 120x190 cm. ti ringrazio fin d'ora. albertotermite@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, io il carro l'ho costruito senza progetto ad occhio, le misure di massima le trovi nella scheda tecnica nel post pubblicato più vecchio sotto Carro a vela, tieni conto che in questo periodo lo stò modificando negli assali perchè un po debole passando da un tubo di D.25 a D.32 spessore 3 mm. Purtroppo in questo periodo non ho il tempo di disegnare il progetto perchè sono molto impegnato con le regate.Comunque se cerchi in internet sotto Chars a Voile trovi di tutto dimensioni, usato, nuovo, accessori ecc. Fammi sapere qualcosa vedo di aiutarti.

      Elimina