martedì 20 novembre 2012

Invernale 2012 / 2013 Marina di Ravenna 1° e 2° prova


Domenica 18 novembre 2012 è partito il 31° Campionato d’Inverno con lo svolgimento delle prime 2 prove delle 9 programmate con 103 barche inscritte divise in 14 classi, vento da 300° intensità 8-10 nodi, giornata nuvolosa e senza pioggia.

Sono imbarcato alle drizze con mansioni di navigatore su Irina uno dei cinque Farr 40 che partecipano al Campionato nella Classe Open gruppo Golf.

1° prova: Brutta partenza, che ci porta a girare la boa di bolina in quarta posizione, issiamo il gennaker per il lato di poppa recuperando alcune posizioni prima di iniziare il secondo giro dietro al Farr 40 Brave Heart e davanti all’altro Farr 40 Shear Terror. Di bolina raggiungiamo e affianchiamo da sotto vento Brave Heart ma alla boa dobbiamo accodarci perché lui ha diritto di precedenza essendo interno boa, noi issiamo di nuovo il gennaker invece lui monta lo spinnaker. Dopo un paio di strambate riusciamo di nuovo ad affiancarlo, ma all’incrocio dobbiamo cedere il passo perché lui ha la precedenza e raggiungiamo la linea di arrivo in 2° posizione davanti a Shear Terror con un po’ di rammarico per la brutta partenza.

2° prova: Buona partenza, arriviamo comunque a girare la boa di bolina terzi ma molto vicini ai nostri avversari e issiamo il gennaker. Nel lato di poppa recuperiamo una posizione iniziando il secondo lato di bolina in seconda posizione dietro a Brave Heart e davanti Shear Terror. Di bolina riusciamo a superarlo da sotto vento ma prima che entriamo nelle famose tre lunghezze, lui ci riaggancia complice un piccolo salto di vento e di nuovo dobbiamo dargli strada perché interno boa. Nell’issata strambiamo subito riuscendo a smarcarci dalla loro copertura e quando andiamo all’incrocio per un soffio, siamo davanti, loro ci strambano sopra ma noi riusciamo a tenerli dietro fino al traguardo, dove tagliamo per 1° per sei secondi. Due belle gare tirate al massimo fiancata contro fiancata e con un po’ di brivido alla prima partenza per una virata azzardata. 

Nessun commento:

Posta un commento