mercoledì 31 luglio 2013

Campionato Italiano Assoluto Altura 2013 - Marina di Ravenna

A Marina di Ravenna da mercoledì 24 Luglio a sabato 27  Luglio si sono disputate le prove del Campionato Italiano Assoluto Altura 2013, hanno partecipato una quarantina di barche suddivise in due gruppi A e B.
Io come al mondiale di Ancona sono imbarcato su LUNICA un Beneteau First 36.7 come navigatore e gareggiamo nel gruppo B.
Le prove sono dei bastoni di 2 miglia con stacchetto alla boa di bolina, cancello alla boa di poppa, arrivo sulla prua della barca giuria da ripetere due volte per il gruppo B e tre volte per il gruppo A.

Mercoledì 24 Luglio 1° prova: partenza alle ore 14,53 con vento da Est intensità 6-8 nodi, prova discreta da parte nostra che ci porta a finirla in nona posizione.
Dopo lunga attesa c’è data la partenza della seconda prova di giornata che non terminiamo a causa del calo di vento che costringe la giuria ad annullare e rimandare tutti in porto.

Giovedì 25 Luglio 2° prova: partenza alle ore 13,58, vento da 65° con leggera rotazione a destra durante la prova, intensità 8-10 nodi, senza grossolani errori di manovra e di tattica terminiamo la prova in nona posizione.
Alle ore 16,41 è data la partenza della 3° prova con vento da 85° intensità 8-10 nodi.  Forse complice la stanchezza facciamo alcuni errori in manovra e con una scelta tattica non appropriata finiamo la prova in undicesima posizione.

Venerdì 26 Luglio 4° prova: partenza alle ore 14,30, vento da Est intensità 6-8 nodi. Buona partenza in barca giuria e con una condotta di gara senza errori tagliamo l’arrivo in ottava posizione.
Alle ore 17,13 c’è data la partenza della 5° prova, vento da 105° intensità 8-10 nodi. Partenza in boa, mentre percorriamo il primo lato di bolina sul lato sinistro del campo, il vento ruota a destra di 20 gradi che ci penalizza compromettendo la nostra gara, accumuliamo un discreto distacco rispetto alle barche che sono sul lato destro del campo che non riusciamo a recuperare prima del traguardo dove arriviamo in undicesima posizione.

Sabato 27 Luglio mentre siamo al bar per la colazione, il timoniere-armatore ci confida che la barca ha un comportamento diverso secondo delle mura che navighiamo e non riesce a capire tale differenza. Quando entriamo in barca, scopriamo il motivo, abbiamo il bagno allagato da oltre trenta litri d’acqua, a causa delle prese a mare aperte, questo peso a prua dell’albero certamente ci ha penalizzato nelle prove precedenti. Svuotiamo il tutto e ci portiamo sul campo di regata in attesa che ci sia data la partenza della 6° prova che avviene alle ore 13,43 con vento da 105° intensità 6-8 nodi. Buona partenza in boa e con una condotta senza errori sia in manovra e nella tattica terminiamo la prova in ottava posizione.


Con questa prova la giuria chiude il Campionato Italiano che è vinto da ATHIRIS nel gruppo A, da LOW NOISE nel gruppo B e finisce per ora la mia collaborazione con questa squadra, iniziata tre mesi fa con il Trofeo Rosetti poi a seguire il Trofeo Stecconi e il Mondiale, ringrazio l’armatore dell’opportunità che mi ha dato e tutti i membri della squadra che si sono alternati per la loro simpatia e per i bei momenti trascorsi insieme.  




Nessun commento:

Posta un commento