martedì 19 novembre 2013

Campionato d’Inverno 2013-14 Marina di Ravenna 1° - 2° prova


Domenica 17 novembre 2013 a Marina di Ravenna è iniziato il Campionato d’Inverno 2013/2014 con 101 barche inscritte suddivise in tre classi: ORC, OPEN e Vele Bianche. Io sono imbarcato sul Farr 40 IRINA come navigatore, la barca partecipa nella Classe Open, le due prove di giornata si sono svolte sotto un cielo nuvoloso con vento da W/NW intensità 6/8 nodi.



1° prova: Partenza alle ore 10.48 percorso a bastone di 1,2 miglia, con stacchetto alla boa di bolina, da ripetere due volte. Partenza discreta, sottovento a Shear Terror e sopra vento a Brave Heart, barche gemelle di Irina, primo tratto di bolina buono, quando arriviamo vicino alla lay line di sinistra viriamo sotto a Brave Heart e sopra a Shear Terror, forse disturbati dalla barca sopravento, non riusciamo a fare angolo e velocità, scivoliamo in terza posizione dietro a Shear Terror. Nel tratto di poppa issiamo il gennaker e recuperiamo un paio di lunghezze ai nostri avversari diretti, ma non sufficienti da poterli attaccarli, terminiamo la prova in terza posizione.



2° prova: Partenza alle ore 13.24 dopo che il comitato ha accorciato il percorso a 1,0 miglia. Disastrosa la nostra partenza che ci porta a virare subito a sinistra per liberarci dalle coperture, con le conseguenze di dover appoggiare dietro ad alcune barche con diritto di precedenza, aggravando il nostro ritardo alla prima boa, dove passiamo in terza posizione davanti a Fragolina. Nei lati successivi non riusciamo a far camminare la barca, poi alcuni errori di manovra, regaliamo la terza posizione a Fragolina terminando la gara in quarta.




Se confrontiamo questa giornata con la precedente del Campionato d’Autunno, il nostro rendimento è stato disastroso, ci porterà i prossimi giorni a una profonda analisi degli errori fatti da non ripetere nelle prossime prove per non compromettere totalmente questo Campionato.


Nessun commento:

Posta un commento