lunedì 8 settembre 2014

Trofeo Assonautica 2014 - Marina di Ravenna

Domenica 7 settembre 2014 finito il briefing ho rimesso i piedi di nuovo su una barca dopo tre mesi di assenza per ferie, viaggi ecc.

Giornata soleggiata, venti leggeri da NE con forte corrente da Nord che rende difficile interpretare il campo di regata. Sono imbarcato su Irina (Farr 40) come navigatore e aiuto tattico.

Buona partenza nella prima prova di giornata che ci porta a girare la prima boa di bolina in testa al gruppo, percorso a bastone di 1,3 miglia da ripetere due volte. Superato la boa, issiamo lo spy e marcando i nostri avversari dopo un paio di strambate arriviamo alla boa di poppa, nel superarla, causa la forte corrente la tocchiamo, appena liberi, vicino alla barca giuria facciamo il 360 riparatore per annullare la penalità.
Con quest’operazione siamo raggiunti da Brave Heart (Farr 40) e da Again (Millenium 40) ma non riescono a superarci, nel secondo giro allunghiamo di nuovo sui nostri avversari che ci permette di raggiungere l’arrivo primi assoluti davanti a Again e Brave Heart.

Seconda prova: di nuovo buona la nostra partenza che ci permette di controllare la gara, dopo aver girato la boa di bolina in prima posizione davanti Again, decidiamo di issare il gennaker come il nostro avversario per controllarlo meglio, dopo due giri cercando di non fare errori in manovra raggiungiamo il traguardo di nuovo primi assoluti, seguiti come nella prima prova da Again e Brave Heart, con questa vittoria vinciamo il Trofeo Assonautica 2014.   

Nessun commento:

Posta un commento