mercoledì 15 ottobre 2014

Trieste 2014 – 46esima Barcolana

Giovedì 9 ottobre 2014 incomincia la mia Barcolana 2014 scaricando da Internet le Istruzioni di Regata, dato che sono il navigatore della barca IRINA un Farr 40, per immettere nei mie Tablet le coordinate delle boe di percorso, poiché quest’anno è stato cambiato con arrivo dentro a Trieste per facilitare la visione al pubblico che si trova lungo le rive a terra.

Venerdì 10 ottobre 2014 nel pomeriggio in auto, con alcuni compagni di equipaggio raggiungiamo Muggia per cenare insieme agli altri membri della squadra.

Sabato 11 ottobre 2014 sveglia alle ore 7 e dopo una abbondate colazione andiamo dalla barca a Porto San Rocco e usciamo in mare per verificare il percorso e le eventuali andature. A differenza degli anni passati ci accorgiamo che le boe di percorso non sono state poste, decidiamo di fare un paio di test comparativi sulle provabili vele che useremo domani come allenamento prima di rientrare in porto. Nel tardo pomeriggio ci spostiamo a Trieste per guardare le barche arrivate e gli stand lungo i moli. Ci accorgiamo subito che rispetto gli ultimi anni sono aumentate sia le barche ma anche spettatori e stand, ma purtroppo verso le ore 22 incomincia a piovere e ci costringe a rientrare in albergo.

Domenica 12 ottobre 2014 sveglia alle ore 6,30, dopo colazione raggiungiamo la barca e la prepariamo per la gara scaricando sul pontile tutto il superfluo per essere più leggeri dato le condizioni meteo di pochissimo vento.

Alle ore 10.00 è data la partenza con pochissimo vento 1-2 nodi da SE, buona la nostra partenza che ci porta a navigare davanti a Esimit, vincitore della regata per la quinta volta, per almeno 20 minuti. Alle ore 12 il Comitato via radio comunica che il percorso sarà accorciato e l’arrivo sarà posto alla prima boa, dove arriviamo alle ore 13,09 in 37esima posizione assoluta su 1878 barche partite e prima barca della regione Emilia Romagna. Rientrati in porto sbarchiamo parte dell’equipaggio che rientrerà in auto e dopo aver ricaricato il materiale depositato sulla banchina, partiamo io e altri tre compagni di viaggio per Marina di Ravenna. Mentre navighiamo verso casa, vediamo ancora molte barche che devono ancora arrivare al traguardo e solo 922 barche riusciranno a tagliare il traguardo entro le ore 17,30 tempo limite. Navigando a vela con vento attorno ai 10 nodi da Sud con due bordi riusciamo a raggiungere Marina di Ravenna alle ore 5 di lunedì 13 ottobre, dopo 93 miglia e 13 ore di navigazione. Sistemata la barca, in auto ritorno a casa dove arrivo alle ore 8, e finisce la mia 46esima Barcolana.



Nessun commento:

Posta un commento