mercoledì 12 ottobre 2016

Trieste 2016 – 48° Barcolana

Come gli ultimi anni la mia Barcolana è incominciata il venerdì 7 ottobre nel pomeriggio con il trasferimento in auto fino a Porto San Rocco dove raggiungo la barca IRINA, un Faar 40 per disputare la 48° Barcolana. 

Sabato 8 ottobre dopo la colazione usciamo con la barca per fare un allenamento, verificare il percorso e le varie andature con vento da NE sul 6/8 nodi e cielo coperto.
Nel pomeriggio ci trasferiamo tutti a Trieste, dopo il briefing andiamo a vedere le barche e gli stand lungo le banchine, per chiudere la serata tutti insieme andiamo a mangiare il pesce in uno nei migliori ristoranti di Trieste.
Domenica 9 ottobre sveglia alle 7, quando arriviamo dalla barca, c’è comunicato per il sopraggiungere della Bora la partenza è stata posticipata di un’ora, la partenza sarà data alle ore 11,30. 
Verso le 10 con calma usciamo dal porto per portarci sul campo di regata dopo aver fatto rifornimento di gasolio per il ritorno a Marina di Ravenna, raggiunto la zona di partenza, ci rendiamo subito conto il perché del posticipo, raffiche di bora oltre 20 nodi spazzano tutto il campo di regata, alcune barche si ritirano per danni ancora prima di partire.
Alle 11,30 partenza, molta caotica con alcune sportellate riusciamo a partire bene sopravento a tutto la flotta e con gennaker issato, puntiamo alla prima boa, cerchiamo di stare il più orzati possibile perché abbiamo visto sabato che vicino alla boa il vento ruota a destra e ci dovrebbe portare in boa senza strambare. 
Purtroppo le nostre previsioni non avvengono, anzi il salto di vento viene verso sinistra che ci penalizza ancora di più e siamo superati da parecchie barche. 
Superato le boa 1 e 2 di bolina, puntiamo sulla 3 verso il Castello di Miramare, superiamo diverse barche prima di raggiungere il traguardo a Trieste dopo la boa 4 arrivando 71° assoluti su 1092 arrivate delle 1756 inscritte.  

Ritornati in porto, prepariamo la barca per il ritorno con aiuto di tutti, alle 14,30 io con tre miei compagni partiamo per il ritorno a Marina di Ravenna, dove arriviamo lunedì mattina sulle 3,30 dopo 93 miglia sotto la pioggia e con mare mosso con onde oltre 2 metri.

 




Nessun commento:

Posta un commento