lunedì 30 gennaio 2017

Campionato d’Inverno 2016-2017 Marina di Ravenna 2° e 3° prova

Dopo diverse prove annullate o non disputate per cause metereologiche, oggi domenica 29 gennaio 2017 siamo riusciti a svolgere la 2° e la 3° prova del 35° Campionato d’Inverno di Marina di Ravenna.

Alle ore 10,30 partenza 1° prova di giornata con vento da NW intensità 4/5 nodi, mare calmo e sole.
Io sono imbarcato come navigatore su IRINA un Farr 40 che corre nella Classe Open/ORC. Partiamo coperti un po’ in ritardo, ma alla prima boa siamo primi seguiti da Shear Terror. Superato la boa, issiamo il gennaker e andiamo a sinistra per sfruttare la corrente, purtroppo si rileva una scelta sbagliata perché dopo poco rimaniamo senza vento e avanziamo verso la boa di poppa solo con la corrente mentre il nostro avversario andando a destra gli rimane il vento e lo porta a superarci. La prova causa il calo di vento viene accorcia e dato l’arrivo al primo giro dei tre che dovevamo fare, di conseguenza non abbiamo avuto il tempo di tentare un recupero e arriviamo secondi dietro a Shear Terror.

Alle ore 13,24 partenza 2° prova di giornata con vento da NE intensità 4/5 nodi, mare piatto e sole.
Buona la nostra partenza e per sfruttare al massimo la corrente andiamo direttamente in un bordo unico alla lay-line di sinistra prima di virare, alla boa di bolina siamo primi con un certo distacco davanti a Shear Terror, girato la boa issiamo il gennaker e controllando il nostro avversario andiamo a superare la boa di poppa. Iniziamo la seconda bolina con un vantaggio di 2 minuti sul nostro avversario e marcandolo ci portiamo verso la boa di bolina, nelle vicinanze della boa incrociamo diverse barche con diritto di precedenza che ci porta a rallentare, arriviamo alla boa ancora primi ma con Shear Terror sulla nostra poppa. Sul lato di poppa riusciamo ad allungare un paio di lunghezze e arriviamo al traguardo primi assoluti.

Tutto sommato è stata una giornata positiva, ma con un certo rammarico per il buco di vento che abbiamo preso nella prima prova quando eravamo primi, con un po’ di fortuna potevamo fare due primi di giornata che ci avrebbe portato primi assoluti in classifica generale.
 

Nessun commento:

Posta un commento