martedì 5 ottobre 2010

Trasferimento Farr 40 3° Tappa da Riposto a S. Maria di Leuca



Lunedì mattina 4 ottobre alle 8.30 con grande stupore per la puntualità sono arrivati due ragazzi da Messina dell’assistenza B&G per vedere di risolvere il problema della bussola e autopilota.
Dopo aver sostituito la bussola e via telefono fatto diverse prove verso le ore 11,00 sembra tutto a posto.
Partiamo e fuori del porto assistiti telefonicamente tentiamo di fare la taratura della bussola, dopo vari tentativi decidiamo di rientrare in porto perche la bussola si blocca, aspettando di nuovo i ragazzi dell’assistenza.
Dopo la sostituzione del cavo di collegamento della bussola il difetto rimane, visto l’ora si decide di rimontare la bussola vecchia e il cavo vecchio e partire consapevoli che dovremo timonare la barca senza l’ausilio del autopilota fino a Marina di Ravenna.
La nuova partenza avviene alle ore 14,00 circa con vento sui 12 nodi da Sud e cielo parzialmente nuvoloso.
Con il mare che incomincia a incresparsi, randa piena più fiocco senza motore viaggiamo a oltre 8 nodi.
Alle ore 19 prima che faccia buio ammainiamo la randa (priva di mani terzaroli), dato che il vento è aumentato fino 20 nodi, continuando con il solo fiocco e il motore fino a S. Maria di Leuca.
Nella notte il vento si porta oltre i 25 nodi e le onde diventano abbastanza consistenti attorno i 2 metri e più, per nostra fortuna sia le onde e il vento investono la barca sul giardinetto, questa sull’onda plana oltre i 14 nodi e ci colpisce la sua stabilità sembra una deriva, fantastico stare alla barra.
Arriviamo a S. Maria di Leuca martedì 5 ottobre alle 15,35 dopo 199 miglia con vento sui 19 nodi e il mare ancora tosto dopo 25,30 ore di navigazione.

1 commento:

  1. Ciao navigatori, mi dispiace di non poter dare il mio piccolo contributo ma i medici non mi hanno ancora dato il nulla osta per certe attività. Domani ho l'ennesimo controllo, vedremo. Vi aspettiamo a Marina ansiosi di cavalcare il purosangue che state portanto qua.
    Buon vento e buona navigazione.
    A presto.

    Il Vs. prodeprodiere

    RispondiElimina