domenica 3 ottobre 2010

Trasferimento Farr 40 1° Tappa da Portoferaio a Ischia


Siamo partiti da Portoferaio giovedì 30 settembre 2010 alle ore 7,30 con mare piatto, brezza da Est e sole.
A motore con randa issata abbiamo superato il promontorio del’Argentario alle ore 15,00 con una media di 7,2 nodi. Per tutta la giornata abbiamo avuto venti leggeri da NE che nella serata hanno girato a SW.
Continuando il nostro trasferimento a motore nella notata l’auto pilota è andato in panne, dopo vari tentativi di avviarlo abbiamo deciso di timonare a mano aspettando la mattina per chiamare l’installatore.
Alle 9,30 su indicazione del’installatore siamo riusciti a far ripartire l’autopilota dopo 7 ore dallo spegnimento causato dal disinnesto dell’astina che collega l’indicatore di posizione della barra.
Nel frattempo il vento non aumentando dai soliti 4-6 nodi ha girato da N a NE costringendoci a tenere il motore acceso per tutta la tratta, raggiungendo il marina di Cala degli Aragonesi a Casamicciola sull’isola d’Ischia alle ore 14,05 del 1 ottobre dopo 210 miglia e 30,35 ore di navigazione.
Per concludere la giornata ho smontato il galleggiante del serbatoio del gasolio perché non funzionava, dopo averlo modificandolo ora funziona correttamente.
Prima di andare a letto ci siamo gratificati con una cena a base di piatti locali e un buon bicchiere di Biancolella. Domani mattina alle 7,00 si riparte.

Nessun commento:

Posta un commento